Mantova Incontri del Cinema d’Essai

Anche quest’anno il cinema Don Fiorentini si è recato a Mantova per gli Incontri del Cinema d’Essai, abbiamo così potuto assistere ad alcune anteprime che quest’inverno animeranno gli schermi dei cinema di qualità.

 

Mr Ove, commedia di Hannes Holm

Divertente e irriverente commedia svedese con protagonista un burbero e cinico signore rimasto vedovo. I nuovi vicini potranno cambiare le cose? Da vedere!

 

Hannah, drammatico di Andrea Pallaoro

Il dolore di una di una donna, Charlotte Rampling, inconfessabili segreti e la forza di continuare nonostante tutto.

 

Happy end, drammatico di Michael Haneke

In una ricca famiglia la morte assume un ruolo da protagonista principale.

 

Finché c’è prosecco c’è speranza, giallo di Antonio Padovan

Ambientato tra i vigneti del Veneto, un noir insolito, semplice e gradevole, con Battiston nei panni di un ispettore alle prese con un suicidio dagli sviluppi inattesi.

 

 

50 primavere, commedia di Blandine Lenoir

Divertente caricatura di una donna alle prese con un periodo della sua vita carico di cambiamenti.

 

Da una storia vera, drammatico di Roman Polanski

Incredibile storia di una scrittrice in crisi alle prese con una ipnotica fan che condiziona la realizzazione del nuovo libro.

 

Un amore sopra le righe, drammatico di Nicolas Bedos

La vedova di uno scrittore incontra un giovane ragazzo che vuole scrivere la biografia del marito appena deceduto, così lei racconta la loro storia d’amore. Mai banale, dotato di ritmo, capace di sorprendere e divertire.

 

Addio Christopher Robin, storico-biografico di Simon Curtis

Bellissimo ed emozionante viaggio nella terra dei “Cento Acri” per conoscere le sorti della famiglia dell’autore del celebre personaggio Whinnie the Pooh.

 

Sami blood (sangue Sami), storico-drammatico di Amanda Kernell

Un’anziana lappone al funerale della sorella ricorda il passato, degli anni ‘30; in un mondo di incredibile razzismo, alla maggior parte di noi sconosciuto, prende parte una dolce ma difficile storia.

 

Per l’occasione sono state premiate alcune celebrità come Claudio Bisio, che ha inoltre presentato il prossimo film “Gli sdraiati”, Isabella Ragonese, Carlo Verdone, Roberto De Paolis (Cuori puri) e Trine Dyrholm (Orso d’argento nel 2016 per “La comune”) protagonista  del film Nico, 1988 per la regia di Susanna Nicchiarelli anche lei sul palco.

Davide Mirri